Attività Sportive

L’attività sportiva può essere svolta già dai 10 anni di età con attrezzi sportivi ad aria compressa, e dopo i 14 anni con armi da fuoco nei calibri consentiti dalla legge. 
Gli atleti supportati dall’ufficio sportivo e dagli allenatori svolgono la loro attività finalizzata al conseguimento di risultati sportivi di eccellenza partecipando alle gare sezionali e federali. Vengono organizzati con cadenza di due volte a settimana allenamenti in sede, oltre a trasferte esterne in occasione di Trofei e Gare Nazionali. 
L’attività di tiro sportiva comprende le molteplici discipline di tiro e viene svolta a tutte le età, sia a livello amatoriale che agonistico.

TIRO CON PISTOLA

ATTIVITÀ A FUOCO

Si impiegano apposite pistole da tiro semiautomatiche camerate nei calibri 22LR; per la specialità PGC sono consentiti i calibri 32 WC e il 38sp WC.
Le specialità di arma corta a fuoco comprendono le seguenti discipline:
PL “PISTOLA LIBERA”
L’arma utilizzata è una pistola a colpo singolo in calibro .22LR. Il bersaglio è circolare e presenta dei cerchi concentrici con un diametro massimo di 500 mm. posto alla distanza di 50 metri.
PA “PISTOLA AUTOMATICA”
Viene utilizzata una pistola semiautomatica in calibro .22LR con caricatore da 5 colpi. I bersagli girevoli sono posti alla distanza di 25 metri.
PSP “PISTOLA SPORTIVA 30+30 CATEGORIA DONNE”
Viene utilizzata una pistola semiautomatica in calibro .22LR con caricatore da 5 colpi. La gara è divisa in tiro di precisione e tiro celere sui rispettivi bersagli.
PS “PISTOLA STANDARD 20+20+20 CATEGORIA UOMINI”
L’arma è una pistola semiautomatica con caricatore da 5 colpi in calibro .22LR.
PGC “PISTOLA GROSSO CALIBRO”
Si utilizzano pistole semiautomatiche e revolver con i calibri compresi tra il .32WC ed il .38SP WC. La gara è divisa in tiro di precisione e tiro celere sui rispettivi bersagli.

TRS (TIRO RAPIDO SPORTIVO)

ATTIVITÀ A FUOCO

Si utilizzano pistole semiautomatiche e revolver con i calibri compresi tra il 7,65 ed il 45 acp. La gara è un mix di precisione e velocità di ingaggio; prevede il movimento del tiratore con diverse sagome di forma e distanza diverse.

P10 E C10

ATTIVITÀ AD ARIA

Attività ad aria o calibro 4,5 mm, con una energia non superiore ai 7,5 joule. Le specialità di tiro che impiegano pistole e carabine che utilizzano come propulsione l’aria compressa o il CO2 possono essere praticate al compimento del 10° anno di età.
 Per quanto riguarda tutte le pratiche sportive, si fa presente che la Sezione si avvale di istruttori di tiro e allenatori specifici altamente qualificati, i quali potranno dare tutte le informazioni necessarie ed attinenti tali attività, compresi i regolamenti specifici di gara.
P10
Specialità Olimpica con pistola ad aria compressa. Si effettua alla distanza di 10 metri. Può essere praticata già dal decimo anno di età.
C10
Specialità Olimpica con carabina ad aria compressa. Si effettua alla distanza di 10 metri. Può essere praticata già dal decimo anno di età.

BENCH REST

CARABINA

L’utilizzo delle carabine cal .22 LR, dotate di ottica, è consentito con appositi supporti, regolabili in modo micrometrico, detti appunto rest.

TIRO ACCADEMICO CON CARABINA

CARABINA

Nel Tiro Accademico si utilizzano carabine cal. 22 LR; sono previste varie specialità dedicata alle categorie: donne, uomini, juniores donne e juniores uomini. Le specialità di tiro per armi lunghe a fuoco comprendono tutte le armi in calibro .22LR nelle seguenti categorie:
CARABINA LIBERA A TRE POSIZIONI
È riservata agli uomini e juniores uomini. Si spara nelle tre posizioni classiche: in piedi, in ginocchio, sdraiati a terra.
CARABINA LIBERA A TERRA
È riservata agli uomini e juniores uomini. Il tiro avviene completamente sdraiati.
CARABINA SPORTIVA TRE POSIZIONI
Specialità riservata alle donne e juniores donne. Si spara nelle tre posizioni classiche: in piedi, in ginocchio, sdraiati a terra.
CARABINA SPORTIVA A TERRA
Specialità riservata alle donne e juniores donne. Il tiro avviene completamente sdraiati.

DirezioneAttività Sportive